Organizzazione

riconosciuta di interesse pubblico

Associazione

L’Associazione di beneficienza « La Salésienne » è un istituto cattolico d’insegnamento prescolastico ed elementare, membro dell’Association Genevoise des Écoles Privées (AGEP), fondata nell’agosto 1951.

L’Associazione ha come scopo di provvedere alla formazione, all’educazione e all’insegnamento di bambini di condizione modesta e, in modo più generale, ad ogni attività collegata direttamente o indirattamente all’obbiettivo principale.

Comitato

Tenuto conto del suo statuto giuridico, la scuola non può in nessun modo effettuare delle operazioni a scopo lucrativo. Il comitato è l’organo esecutivo dell’associazione ed il suo rappresentante legale.

Costituto da volontari, vigila in permanenza al buon funzionamento dell’istituto, sia sul piano amministrativo che operativo, nel rispetto della Comunità delle Suore, dello spirito salesiano e sotto la supervisione della Suora provinciale di Milano.

Comunità

Garantisce il carisma salesiano, collaborando con la direzione dell’istituto.

La sua partecipazione attiva alla vita della scuola contribuisce fortemente allo spirito di famiglia cosi caro all’ istituto.

In effetti, assicurando una presenza presso gli allievi in diversi momenti della giornata, le Suore sono all’origine dell’ambiente di amorevolezza proposto ad ogni bambino e, in una prospecttiva piu’ ampia, ad ogni famiglia.

Direzione

La direzione dell’istituto è affidata
alla Signora Marine Chapin.

Lei è responsabile dell’applicazione dei programmi scolastici e pedagogici et delle relazioni con i diversi interlocutori della scuola (insegnanti, genitori e organismi terzi) ed è in carica della gestione corrente dell’istituto.

Ufficio dei diritti umani

L’ufficio dei diritti umani rappresenta l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA)e il VIDES (Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo) presso le Nazioni Unite a Ginevra.

L’ufficio rappresenta la missione delle Figlie di Maria Ausiliatrice a livello internazionale e promuove la gioventù ed il diritto all’educazione secondo il carisma salesiano.

Inoltre èun mezzo per la scuola di sostenere le istituzioni impegnate nel riconoscimento dei diritti della persona, soprattutto dei giovani e dei più deboli, coniugando il Vangelo e la Storia.

Ex allievi (e)

Lei è stato un allievo della Salésienne e desidera in particolare:

condividere i ricordi durante gli incontri particolari,
intrattenere e sviluppare la sua rete personale di conoscenze,
o partecipare a progetti attuali della scuola…

Si associ ai nostri Ex allievi (e) completando le coordinate del seguente formulario: INSCRIZIONE

Partner

Dipartimento dell’istruzione Pubblica (DIP)

L’istituto intrattiene una stretta collaborazione con il DIP e segue i programmi ufficiali del canton Ginevra e, in una prospettiva piu ampia, il Piano di Studio Romando (PER).

Associazione Ginevrina delle Scuole Private (AGEP)

In qualità di membro de l’associazione, la scuola interagisce con altri istituti e dispone di un’ampia scelta di formazioni continue. La scuola segue in questo modo l’evoluzione del mondo educativo e ne è un attore a tutti gli effetti.